Salvaguardiamo due quartieri storici di Mendrisio

Pubblicato il Pubblicato in In Consiglio Comunale, Legislatura 2016-2020

MOZIONE di Tiziano Fontana per i Verdi di Mendrisio

Signore colleghe e signori colleghi di Consiglio comunale,
con la presente mozione chiedo di adottare le misure indispensabili per salvaguardare alcuni quartieri di impianto ottocentesco particolarmente pregiati che rischiano di essere sconvolti nella struttura e nella sostanza da progetti edilizi che si fondano sullo sfruttamento massimo possibile degli indici edilizi del Piano regolatore in vigore (quartiere di Mendrisio).

Speculazione edilizia e rendita fondiaria
In Ticino negli ultimi decenni le domande di costruzione presentate sono aumentate notevolmente, non per un bisogno reale e naturale di crescita di una comunità, bensì per permettere a casse pensioni, fondi di investimento, banche e fiduciarie che gestiscono capitali in fuga da diversi Paesi (in primis l’Italia) di investire centinaia di milioni di franchi nella rendita fondiaria, poiché gli investimenti in borsa o in altri settori economici non sembrano più garantire né sicurezza né rendite “sufficienti”.

Mendrisio non sfugge a questa dinamica perversa.
Nella recentissima Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, al 1° giugno 2017, pubblicata dall’Ufficio di statistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia il 26 settembre, Mendrisio risulta essere al terzo posto per tasso di abitazioni vuote con il 3%, battuta solo da Chiasso al 4.3% e Locarno al 3.4%: la media del Cantone Ticino è situata all’1.59%.
Tessuto urbano minacciato: via Turconi, via Motta e via Franchini
In questo contesto congiunturale la speculazione edilizia minaccia il tessuto urbano di maggiore pregio in ognuno dei dieci quartieri del nostro Comune: infatti, i dieci Piani regolatori in vigore non sono solo sovradimensionati ma concedono anche indici di sfruttamento eccessivi perfino in zone di particolare valore urbanistico e architettonico…. LEGGI TUTTO IL DOCUMENTO. SCARICA IL PDF: Mozione – Salvaguardia di 2 Quartieri