INTERROGAZIONE – Accesso al Compendio dello stato di urbanizzazione

Pubblicato il Pubblicato in Interrogazioni, Legislatura 2016-2020

Signori Sindaco e Municipali,

il Consiglio di Stato con decisione 4549 del 25 settembre c.a. ha accolto la mia «Richiesta di delucidazioni e di presa di posizione in merito alla risposta della Sezione degli enti locali del 12 marzo alla mia istanza di intervento contro il Municipio di Mendrisio che ha negato l’accesso al Compendio dello stato dell’urbanizzazione (art. 31 dell’Ordinanza federale sulla pianificazione del territorio)» del 16 luglio 2019.

Il Consiglio di Stato, quale Autorità di vigilanza sui Comuni, ha indicato in questa risoluzione che «il Municipio di Mendrisio che riceve in copia il presente scritto, è quindi posto nella condizione di dar seguito a quanto previsto dal diritto federale e rendere accessibile a lei e a chiunque ne facesse richiesta i dati del compendio ad oggi disponibili senza ulteriori formalità».

Il Consiglio di Stato ha così dato ragione alla mia richiesta di accesso al compendio, formulata a più riprese a partire dal 2014 in Commissione della pianificazione, in Consiglio comunale e anche tramite interrogazione. Tale decisione ha sconfessato la vostra prassi contraria al diritto federale di negare la pubblicità dei dati del compendio.

Ciò premesso, porgo la seguente domanda:

il Municipio di Mendrisio intende pubblicare i dati del compendio sul sito del Comune oppure chi volesse disporre di tali dati deve farne richiesta alla segreteria comunale?

Ringraziando per l’attenzione porgo distinti saluti.

Tiziano Fontana, consigliere comunale i Verdi

I documenti correlati:

Decisione 25.9.2019 CDS Compendio

1.InterrogazioneCompendio