Domande del gruppo dei Verdi concernenti il MM 68/2018 Comparto speciale “A” – Stazione FFS Mendrisio

Pubblicato il Pubblicato in Domande poste dal gruppo dei Verdi in Commissione, In Consiglio Comunale, Legislatura 2016-2020
  1. – Una variante che proietta nel futuro un comparto urbanisticamente sensibile come quello in oggetto non dovrebbe essere adeguata alla base legale in vigore, la Lst (entrata in vigore il 1° gennaio 2012)?
  • –  Per quale motivo il Municipio non ha voluto adeguare la pianificazione del comparto alla Lst e ha continuato secondo l’art. 33 LALPT?
  • – In cosa differirebbe una variante adeguata alla Lst rispetto a quella presentata col messaggio 68?
  1. Nel Rapporto di pianificazione a pag. 11 nell’elenco concetto urbanistico si indica «a lungo termine la possibile espansione dell’edificazione sopra il terminal dei bus»: si intende il nodo d’interscambio FFS?
  2. Il declassamento di via Franscini a strada a 30 Km/h o zona di incontro 20 km/h avverrà solo se, a seguito dell’entrata in vigore della nuova uscita autostradale, il traffico automobilistico attuale diminuirà, come è stato detto durante la riunione della Commissione della pianificazione del 18 dicembre 2018.
  • Potete indicare quale è la soglia massima attuale di traffico giornaliero e quale dovrebbe essere la soglia che permetterebbe/permetterà di introdurre zone 30 o 20 km/h?
  1. In merito alla questione della sicurezza e della protezione dagli incidenti rilevanti il Dipartimento del territorio nel suo Esame preliminare indica quanto segue: «le misure necessarie a contenere le curve di rischio entro una soglia di accettabilità devono poi essere vincolate a PR, quale parte integrante della variante, per far sì che si attui la pianificazione della sicurezza preventiva di cui sopra. Ciò corrisponde anche al principio di prevenzione sancito dalla LPAmb (art. 1)».
  • Potete indicare quali misure sono state adottate e vincolate a PR quale parte integrante della variante, in ossequio alla richiesta del DT e alla LPAmb?
  1. Il comparto stazione FFS è suddiviso nel PP Stazione FFS Ovest – PP3 e nel Comparto speciale “A” – Stazione FFS Mendrisio;
  • – a quanto ammonta la contenibilità complessiva del PP3?
  • – a quanto ammonta la contenibilità complessiva del Comparto “A”?
  • – complessivamente per il comparto stazione FFS, rispetto al PR 97, le varianti per il PP3 e per il Comparto “A” di quanto fanno aumentare le UI?
  1. Richiesta documenti:
  • Poter avere la risoluzione del Consiglio di Stato n. 370 del 22 gennaio 2014 (approvazione variante PP Stazione Ovest – PP3)
  • Visionare il progetto di nodo d’interscambio FFS

Per il gruppo dei Verdi, Tiziano Fontana (29.1.2019)

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