Nelle Commissioni

MendrisioCommissioni di quartiere

Le commissioni di quartiere sono un modo per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.

La funzione delle commissioni di quartiere è consultiva. Il suo parere o le richieste non sono vincolanti per il municipio che potrà decidere anche in modo difforme e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste delle commissioni.

Ecco i rappresentanti dei Verdi nelle varie commissioni di quartiere. Se avete segnalazioni potete rivolgervi direttamente a loro o scrivere all’indirizzo info@verdimendrisio.ch. Sarà nostra premura fare vere loro il vostro messaggio.

  • Arzo: Mauro Collovà
  • Besazio: Simone Mengani
  • Capolago: Giovanni Dalla Rovere
  • Genestrerio: Romano “Uga” Mastrobattista
  • Ligornetto: Gaetano Frongillo
  • Mendrisio: Antonia Bremer Bernasconi
  • Meride: Doron Favaro
  • Rancate: Bojana Gottardi
  • Salorino: Jennifer Martinel
  • Tremona: attualmente vacante

Commissioni designate dal Consiglio comunale 2016-2020

Il Consiglio comunale nomina, ogni 4 anni, tra i suoi membri, nella seduta costitutiva, le seguenti Commissioni permanenti: a) Commissione della Gestione, b) Commissione delle Opere Pubbliche, c) Commissione delle Petizioni, d) Commissione della Pianificazione. È pure facoltà del Consiglio comunale di nominare, in ogni tempo, Commissioni speciali per l’esame di determinati oggetti.

Attribuzioni della Commissione della Gestione 1. L’esame della gestione è affidata alla Commissione della Gestione. 2. A tale scopo le è conferita la facoltà di esame degli atti dell’Amministrazione comunale, i verbali e gli archivi. 3. La Commissione della Gestione si pronuncia: a) sul preventivo, b) sulle proposte per oggetti che richiedono una decisione del Consiglio comunale in virtù dell’art. 9, quando l’esame non rientra nella competenza esclusiva di un’altra Commissione. In quest’ultimo caso la Commissione può comunque pretendere di pronunciarsi sugli aspetti finanziari, c) sul consuntivo. Attribuzioni della Commissione delle Opere Pubbliche La Commissione Opere Pubbliche si pronuncia: a) sull’aspetto tecnico dei progetti relativi ad opere pubbliche, b) sulle proposte municipali, sulle istanze e i ricorsi diretti al Consiglio comunale in materia edilizia, che non siano demandati ad una Commissione speciale. Sono riservate le competenze della Commissione della Gestione. Attribuzioni della Commissione delle Petizioni La Commissione delle Petizioni si pronuncia: a) sulle dimissioni o la rinuncia alla carica sulle quali il Consiglio comunale è tenuto a decidere, b) sulle domande per la concessione dell’attinenza comunale, c) sulle proposte di adozione e di modifica dei Regolamenti comunali, delle convenzioni, dei Regolamenti o degli statuti di consorzi o di altri enti, che non siano demandate ad altra Commissione permanente o speciale, d) sulle petizioni dirette al Consiglio comunale che non rientrino nella competenza di altre Commissioni, e) sulle istanze ad intraprendere o stare in lite, a transigere o a compromettere. Sono riservate le competenze della Commissione della Commissione della Gestione. Attribuzioni della Commissione della Pianificazione La Commissione della Pianificazione è competente per tutto quanto riguarda la pianificazione del territorio ed in particolare il Piano Regolatore. Sono riservate le competenze della Commissione della Commissione della Gestione (tratto e adattato da “Regolamento comunale del Comune di Mendrisio“).

I Verdi sono rappresentati nelle Commissioni permanenti dai seguenti Consiglieri comunali:

  • Commissione della Gestione: Claudia Crivelli Barella
  • Commissione delle Opere Pubbliche: Andrea Stephani
  • Commissione delle Petizioni: Daniela Carrara
  • Commissione della Pianificazione: Tiziano Fontana